DIARIO DI UN VIAGGIATORE NELLA PROPRIA CITTA'

Diario di un viaggiatore nella propria città è un' esperienza per la conoscenza di sé “viaggiando nella propria città” per donare nuove possibilità allo sguardo e accogliere le trasformazioni in atto sul nostro territorio.

Descrizione

Diario di un viaggiatore nella propria città 2023/2043 continua a caratterizzarsi come strumento ed esperienza per la conoscenza di sé “viaggiando nella propria città” per donare nuove possibilità allo sguardo e accogliere le trasformazioni in atto come opportunità di riflessione e di azione. Ma come viaggiare senza muoversi, senza perdersi, senza andare? Se il viaggio è sempre un cambio di punto di vista, di prospettiva, una straordinaria occasione per il pensiero e soprattutto un’opportunità di conoscenza e di interrogazione della realtà, allora abbiamo il dovere di sperimentarlo.

È per questo che abbiamo deciso di indirizzare il percorso progettuale verso un'attenzione ancora maggiore alle risorse culturali della città di Ariccia e del contemporaneo, per tracciare un legame importante tra patrimonio storico e linguaggi contemporanei, attualizzando e rendendo accessibile a ragazzi e ragazze i beni culturali della nostra Città.

Si prevedono quattro incontri di due ore per ogni classe coinvolta per sperimentare la tematica proposta: la narrazione dell’io e la narrazione collettiva, attraverso otto percorsi differenziati. Gli spazi individuati per Diario 23/24 sono, oltre la Biblioteca Attiva, il Parco Chigi ed il Palazzo Chigi e, in casi specifici e concordati, musei e altre istituzioni.

2023-09-13

2024-06-07

Obiettivi

Il percorso progettuale ha un'attenzione verso le risorse culturali della città di Ariccia e del contemporaneo, per tracciare un legame importante tra patrimonio storico e linguaggi contemporanei, attualizzando e rendendo accessibile a ragazzi e ragazze i beni culturali della nostra Città.

Obiettivo finale è la narrazione dell’io e la narrazione collettiva, attraverso otto percorsi differenziati. Gli spazi individuati per Diario 23/24 sono, oltre la Biblioteca Attiva, il Parco Chigi ed il Palazzo Chigi e, in casi specifici e concordati, musei e altre istituzioni.

ISTITUTO COMPRENSIVO

Collaborazione