Piattaforma Unica
Dall’11 ottobre 2023 è disponibile Unica, la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito, ideata per offrire un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie, agli studenti e al personale scolastico e per agevolare le comunicazioni scuola - famiglia.
La piattaforma è raggiungibile a questo link: unica.istruzione.gov.it
Come si accede
L'accesso alla piattaforma può avvenire sotto tre diverse profilature: studenti, famiglie e personale scolastico; ad ogni profilatura corrisponderanno diverse funzionalità.
Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:
● SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
● CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
● CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
● eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)
SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni.
I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Quest’ultima modalità di accesso è consentita anche per gli utenti (quali, a titolo esemplificativo, Dirigenti/coordinatori e personale amministrativo) già in possesso delle credenziali MIM.
La struttura della piattaforma Unica è organizzata in tre sezioni:
1 Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
2 Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
3 Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi.
Cosa potranno fare famiglie e studenti:
● consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post-scolastico;
●fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all'orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
● seguire facilmente l'intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
● entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico, possibilità al momento prevista, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, solo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Per la prima volta il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonchè i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di studi.
Ai sensi dell’articolo 21, comma 4-ter, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 10 agosto 2023, n. 112, il Ministero promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di Unica con l’obiettivo di:
▪ Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per
l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
▪ Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli
utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
▪ Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.
Oltre alle pagine informative consultabili nell’area pubblica della Piattaforma, gli utenti
possono fruire di contenuti e servizi personalizzati previa procedura di identificazione e
autenticazione.
Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie.
I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalit‡ di fruizione dei servizi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie:
▪ Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
▪ Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza
attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e
benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;
▪ Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.
Per rispondere alle rinnovate esigenze di orientare le studentesse e gli studenti, come previsto dalle Linee guida per l'orientamento, tutti i servizi di nuova implementazione sono stati raccolti Ministero dell’istruzione e del merito Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione.
All’interno della categoria "Orientamento", pensata per accompagnarli nella scelta del percorso formativo e professionale in relazione alle proprie competenze, aspirazioni e all'offerta formativa e lavorativa del territorio di riferimento.
Le categorie “Vivere la scuola” e “Strumenti”, invece, contengono al loro interno i servizi
esistenti messi a disposizione degli utenti, i cui dettagli sono riportati nell’Allegato C – Indicazioni sui servizi contenuti in “Vivere la scuola” e “Strumenti”.
Di seguito si illustrano le sottosezioni tematiche della categoria “Orientamento” e i nuovi servizi in essa contenuti:
Il tuo percorso: comprende tutti i servizi che supportano studentesse e studenti nell’individuare i propri punti di forza, identificare le aree di miglioramento ed effettuare una scelta ponderata e consapevole per il prosieguo del percorso formativo e/o lavorativo. Nello specifico:
▪ Servizio “E-Portfolio”, strumento digitale che accompagna nell’individuazione dei punti di forza delle studentesse e degli studenti e aiuta a compiere scelte consapevoli. Lo strumento consente di seguire l’andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze a seguito delle attività svolte in ambito extrascolastico.
▪ Servizio “Docente tutor”, servizio digitale volto ad agevolare lo svolgimento dei compiti assegnati al docente che ricopre il ruolo di docente tutor.