Percorsi di studio
Attraverso la costruzione di un percorso che inizia dalla Scuola dell’Infanzia e guida gli alunni e le alunne fino alla prima adolescenza, l’Offerta Formativa è protesa alla preparazione culturale degli allievi/e perseguita con l’avvio alla padronanza degli alfabeti di base, dei linguaggi, dei sistemi simbolici nonché con l’acquisizione di un bagaglio di esperienze, conoscenze ed abilità atte a garantire competenze spendibili nell’arco della vita. In relazione ai progressi culturali, tecnologici e scientifici la scuola vuole fornire gli strumenti necessari per la prosecuzione degli studi e per scelte consapevoli.
In quest’ottica di attenzione all’alunno come parte centrale del percorso educativo, si è sempre più rafforzata la consapevolezza che, nel processo di insegnamento-apprendimento, si debba sostenere l’impianto conoscitivo con l’attivazione di strategie che consentano agli alunni di apprendere in profondità, dando loro modo di diventare realmente competenti e capaci.
Pertanto si ritiene prioritario continuare nel perseguimento di una progettazione unitaria verticale di istituto che definisca, in modo chiaro e trasparente, obiettivi formativi fra loro integrati e condivisi dai docenti dei vari ordini e discipline, anche nell’ottica dell’implementazione di un insegnamento di tipo trasversale che, attraverso l’attuazione di un ambiente scolastico quale laboratorio di apprendimento, favorisca l’uso del pensiero critico e divergente.
L’Offerta Formativa si articola facendo riferimento a vision e mission condivise e dichiarate nei Piani precedenti e al patrimonio di esperienza e professionalità che negli anni hanno contribuito a costruire l’immagine della scuola quale ambiente accogliente e inclusivo, presidio di legalità e di accoglienza.