Nuova valutazione scuola primaria

L' Ordinanza ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025, registrata dalla Corte dei conti in data 20 gennaio 2025, disciplina la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado.

A decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, nella Scuola Primaria, la valutazione sarà espressa attraverso giudizi sintetici, da “Ottimo” a “Non sufficiente”, correlati dalla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti per ciascuna disciplina, compreso l’insegnamento dell’Educazione Civica e il comportamento.

Per quanto riguarda la Scuola Secondaria di I grado, la valutazione della condotta sarà espressa in decimi.

Un’attenzione particolare è riservata alla valutazione degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento, assicurando così un approccio inclusivo e personalizzato alle necessità di ogni singolo alunno.

La valutazione degli alunni con disabilità certificata, articolo 4, O.M. 3/2025, continuerà ad  essere correlata agli obiettivi individuati nel Piano Educativo Individualizzato, predisposto ai sensi del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66. La valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento –D.S.A. – continuerà a tener conto del Piano Didattico Personalizzato predisposto dai docenti contitolari della classe ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170. In pratica, in riferimento all’area dei BES (disabilità e D.S.A.), non cambia nulla rispetto alla precedente normativa.


L’ordinanza, in via preliminare, all’articolo 7, comma 1 specifica che al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di adeguare i criteri di valutazione, i registri elettronici e i documenti di valutazione per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, nonché per fornire opportuna informazione alle famiglie degli alunni, le disposizioni ivi contenute si applicheranno soltanto a partire dall’ultimo periodo in cui è suddiviso l’anno scolastico.
Esclusivamente per il primo quadrimestre ci si atterrà a quanto disposto dalla precedente O.M. 172/2020 e, pertanto, le nuove disposizioni si applicheranno per il secondo quadrimestre del corrente anno.

Nel merito del provvedimento, per quanto concerne la modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria, si specifica, come sopra indicato, che la valutazione periodica e finale sarà espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92, attraverso giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti.
I giudizi sintetici, da riportare nel documento di valutazione per ciascuna disciplina del curricolo sono in ordine decrescente:

ottimo
distinto
buono
discreto
sufficiente
non sufficiente.

L’Allegato A dell’Ordinanza riporta una Descrizione dei giudizi sintetici per la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria. Altra novità rilevante, come indicato in premessa, concerne la valutazione periodica e finale del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado che sarà espressa con voto in decimi. In sede di scrutinio finale, il Consiglio di classe delibererà la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato per gli alunni a cui sarà attribuito un voto di comportamento inferiore a sei decimi.

La nuova modalità valutativa dovrà essere integrata nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa. 

https://www.mim.gov.it/-/valutazione-periodica-e-finale-degli-apprendimenti-nella-scuola-primaria-e-valutazione-del-comportamento-nella-scuola-secondaria-di-primo-grado

Documenti:

IC Vito Volterra - Descizione giudizi sintetici (OM 3/2025) correlati agli obiettivi di apprendimento scuola primaria.pdf