Prova di Istituto del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico 2024

Dal quotidiano Il Messaggero

disegno

Il giorno 20 Aprile si svolgerà presso la sede centrale la finale di Istituto del Campionato di Disegno Tecnico 2024.

Saranno coinvolti i 30 studenti che hanno superato la prima prova.

Il Campionato di Disegno Tecnico nasce nell'A.S. 2015/16 nella provincia di Frosinone, presso l'I.C. E.Danti di Alatri, dall'esigenza di ridare la giusta importanza a una disciplina tecnica che per troppo tempo è stata messa in secondo piano. La prima edizione ha visto la partecipazione di 2 IC e 140 studenti delle classi prime delle Scuole Secondarie di Primo Grado, ad oggi, invece, partecipano 42 IC e 3600 alunni in tutta Italia.

Il disegno tecnico a mano è fondamentale per la formazione scientifica e tecnologica dei nostri studenti, in quanto aiuta a sviluppare una parte di quelle intelligenze multiple, fondamentali per il proseguo degli studi: l'intelligenza spaziale, che abbraccia la sfera della competenza visiva e grafica, l'intelligenza logico-matematica e l'intelligenza cinestetica.

La competizione prevede tre prove ad eliminazione diretta di disegno geometrico: una finale di classe, una finale di istituto e la finalissima. Le prove vengono interamente svolte con le classiche attrezzature per il disegno tecnico a mano: matite, squadre, compasso e gomma.

Le prove si svolgeranno tra marzo e giugno, con la premiazione presso ogni provincia in cui la competizione è attiva.

Le nostre classi prime, con 115 studenti, hanno eseguito la prima prova e ora procederanno con le finale di istituto.