25 marzo 2024 Iniziativa “Panchina rossa”

Il 25 marzo 2024, presso la sede Centrale dell’IC Vito Volterra, la nostra scuola avrà il privilegio di accogliere il dott. Giancarlo Amato, Procuratore Capo del Tribunale di Velletri, invitato per inaugurare l'installazione di una Panchina Rossa nel plesso della
Centrale.
L’evento sarà presenziato dal Sindaco del Comune di Ariccia, dott. Gianluca Staccoli. L’iniziativa è stata possibile grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale nella
persona del Sindaco e delle Consigliere Irene Falcone e Anita Luciano, che hanno risposto con sollecitudine ad una lettera inviata al Sindaco dagli alunni della classe 2A, della scuola secondaria di primo grado del plesso della Centrale. Gli alunni nella lettera, scritta in occasione della “Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne”, chiedevano all’amministrazione di installare alcune panchine rosse nelle nostre scuole per ricordare tutte le donne vittime di violenza, aderendo così al progetto internazionale “Panchine Rosse”.

Le Panchine Rosse sono in tutta Italia, da Nord a Sud, in Europa, in America Latina, in Vietnam, nel mondo. Il giorno 25 marzo sarà collocata la prima panchina rossa nella sede Centrale, nelle settimane successive ne saranno installate altre in tutti gli altri plessi dell’istituto, alla presenza del Sindaco. 
L’evento si inserisce nel progetto di istituto finalizzato ad accrescere la sensibilità dei nostri alunni alle tematiche della legalità, al fine di costruire cittadini consapevoli e protagonisti della vita democratica del nostro paese.

Il 25 marzo parteciperanno all’iniziativa, in rappresentanza di tutta la comunità scolastica, le studentesse e gli studenti di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado della sede Centrale (sezioni A e B) e le classi 4^D e 5^D del plesso Don Milani. 

Un grazie particolare agli alunni della classe 2A e ai loro docenti per aver dato a tutti noi l’occasione di incontrare le istituzioni, costruendo così sinergie significative per il bene comune.

pan